Facchini Group presenta la Linea Tagliatelle/Lasagne

Giovedì 22 Maggio 2014

Facchini Group è lieta di presentare la propria linea per la deposizione di tagliatelle (o lasagne) in vaschetta (oppure in sacchetto).

L'impianto è generalmente composto da un Gruppo Impasto, posizionato nella parte iniziale della linea, che provvede alla produzione continua di impasto.

A seconda della tipologia di pasta da produrre, l'impasto viene convogliato alternativamente verso una Pressa oppure una Sfogliatrice. Quest'ultima può essere una normale Sfogliatrice oppure l'esclusiva Sfogliatrice Automatica a Doppio Colore brevettata da Facchini Group.

La sfoglia prodotta dalla Pressa o dalla Sfogliatrice viene quindi introdotta in un gruppo di laminatura costituito da due unità, il quale consente di ottenere lo spessore desiderato.

Attraverso l'utilizzo di un nastro elevatore, la sfoglia viene innalzata fino a consentirne l'ingresso nel Pastorizzatore. Il passaggio della sfoglia nel Pastorizzatore permette di eliminare la carica batterica dal prodotto.

La sfoglia prosegue il suo percorso attraverso il Pre-essicatoio e il Raffreddatore (in questo caso compresi in un'unica unità) dove viene asciugata e raffreddata.

La macchina che segue il Pre-essicatoio e il Raffreddatore sulla linea è il sistema di accumulo della sfoglia: quest'unità consente di raccogliere temporaneamente la sfoglia (senza quindi interromperne la produzione) mentre le macchine successive sulla linea sono impossibilitate a riceverla: nel caso in particolare, la raccolta di sfoglia viene effettuata mentre viene cambiato il rullo di film utilizzato dalla macchina per il confezionamento delle vaschette.

Un secondo nastro elevatore innalza la sfoglia in arrivo dal sistema di accumulo fino alla macchina per il taglio della sfoglia in sacchetto o in vaschetta.

La sfoglia può essere tagliata per produrre tagliatelle oppure lasagne, e il prodotto può venire confezionato all'interno di sacchetti oppure di vaschette.

La parte superiore della macchina ospita il sistema per il taglio in sacchetto, mentre la parte inferiore è dedicata al taglio in vaschetta.

Le tagliatelle possono essere disposte nella vaschetta mediante diverse modalità:

  • a singolo strato;
  • a "C";
  • a "S".

La macchina per il confezionamento delle vaschette non viene fornita da Facchini Group.

La larghezza della sfoglia per questo tipo di impianto è di 1000 mm.

La produzione ammonta a 1000 Kg./h per la deposizione in sacchetto e di 550 Kg./h per quella in vaschetta.